DISPOSIZIONI GENERALI

 

Le presenti Condizioni di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto on line di prodotti tra A&B Ufficio Sas ed il Cliente.

Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se concordata e controfirmata da entrambe le parti.

Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita e la privacy policy prima di trasmettere un ordine di acquisto. Al termine dell’inserimento dell’ordine di acquisto il cliente deve espressamente accettare le presenti Condizioni di Vendita che si intendono quindi conosciute ed approvare integralmente.

Le CGV sono sempre a disposizione dell'utente al link https://aeb.dmate.it/chi-siamo/condizioni-di-contratto; l’utente può prendere visione del contenuto e salvarlo per future consultazioni.

L’acquisto è consentito sia all’utente persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“professionista”), sia alla persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale (“consumatore” – ex art. 3, comma 1 - Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – “Codice del consumo”). L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito Dmate costituiranno “contratto a distanza” secondo quanto disciplinato dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.


L’ordine inviato solo tramite trasmissione telematica si considera concluso quando A&B Ufficio Sas riceve la richiesta a sistema e prende in carico l’ordine per la sua evasione conformemente alle disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 e.

Tutti gli ordini ed i pagamenti sono subordinati ad accettazione, da parte di A&B Ufficio Sas; gli ordini si intenderanno accettati da A&B Ufficio Sas a meno di comunicazione contraria inviata al cliente prima della data di presunta consegna.

A&B Ufficio Sas, per l’evasione dell’ordine, può avvalersi di fornitori terzi e/o subfornitori ai quali affidare in tutto o in parte la preparazione e spedizione dei prodotti.

In caso di fatture insolute da parte del Cliente, A&B Ufficio Sas si riserva il diritto di:

- annullare l’ordine

- accettare l’ordine previo pagamento anticipato

L’ordine inserito e trasmesso a A&B Ufficio Sas, viene immediatamente preparato per la spedizione; eventuali integrazioni non possono essere gestite e richiedono l’inserimento di un nuovo ordine.

Analogamente non possono essere accettati annulli di merce già evasa o in fase di preparazione.

Al fine di poter garantire un migliore servizio, in caso di indisponibilità di uno o più prodotti, l’ordine viene processato per garantire l’evasione di tutti i prodotti disponibili. Eventuali codici mancanti verranno inviati successivamente senza applicazione di costi di spedizione aggiuntivi.

I saldi d’ordine di valore inferiore a 7€ e/o oltre i 30 gg di pemanente indisponibilità verranno annullati da A&B Ufficio Sas.

La disponibilità dei prodotti indicata sul sito si riferisce allo stock nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine.

Tutti i prezzi pubblicati sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.

In caso di errore di pubblicazione sul catalogo online, sarà nostra premura informare il cliente al momento dell’evasione dell’ordine e procedere alla corretta fatturazione.

A&B Ufficio Sas, a Suo insindacabile giudizio, può modificare i prezzi dei prodotti a catalogo senza alcun preavviso; fanno eccezione gli ordini già perfezionati.

A&B Ufficio Sas emette fattura riepilogativa mensile (cosiddetta fattura differita) salvo accordi differenti tra le parti.

Per quanto riguarda i Clienti sul territorio italiano vige l’obbligo della fatturazione elettronica e pertanto il documento verrà trasmesso e consegnato attraverso il sistema di interscambio SDI al codice univoco o alla PEC che verranno comunicate in fase di registrazione.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- RIBA 30 giorni fine mese

- Bonifico

- Altro pagamento concordato

 

Per persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale le forme di pagamento sono:

- Bonifico anticipato

- Pagamento concordato

L’ordine non può essere evaso se non perviene completo di P.IVA o codice fiscale.

I termini di pagamento devono intendersi tassativi.

In caso di eventuali ritardi di pagamento da parte del Cliente, A&B Ufficio Sas può sospendere la fornitura dei prodotti e dei servizi, senza che ciò dia diritto al Cliente di chiedere alcun risarcimento danni.

A&B Ufficio Sas può intraprendere le azioni opportune per la riscossione del credito, tra cui: 

- dare il mandato per il recupero a società specializzate o studi legali; 

- addebitare gli interessi ai sensi del D.Lgs. 231/2002 e ss.mm.ii. in base alla data dell’effettivo pagamento;

incluse le spese legali sostenute; 

- variare le condizioni di pagamento da applicare alle future forniture. 

Nel caso in cui A&B Ufficio Sas accetti, in via del tutto eccezionale, un temporaneo inadempimento del cliente alle condizioni di pagamento applicate, questo non potrà mai costituire precedente, e neppure definitiva variazione delle condizioni di pagamento del cliente. Il Cliente, salvo diversa autorizzazione scritta da parte di A&B Ufficio Sas, non può sospendere, per nessuna ragione, i propri pagamenti.

Per ordini di acquisto fino a € 100,00 (IVA esclusa), A&B Ufficio Sas addebiterà l’importo di € 8,50 + IVA, per gli ordini superiori a € 100,00 (IVA esclusa) la spedizione avrà un costo di € 5,00 + IVA.

 

A&B Ufficio Sas fornisce al Cliente l’imballaggio gratuito, ad esclusione di eventuali imballi speciali.

A&B Ufficio Sas effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, comprese Città del vaticano e Repubblica di San Marino (ad esclusione di Livigno e Campione d’Italia) e per il trasporto si affida ai corrieri nazionali più importanti. Salvo specifiche richieste, cause di forza maggiore, festività, località disagiate, fasce orarie di accettazione ridotte, la consegna dei prodotti disponibili viene effettuata, generalmente, entro 24 ore per il Nord/Centro Italia; entro 48 ore per il Centro/Sud; entro 72 ore per le isole/laguna di Venezia.

In ogni caso, i tempi di consegna sono indicativi ed eventuali scostamenti non costituiranno una violazione di un obbligo contrattuale e non daranno luogo ad alcun risarcimento. 

Qualsiasi responsabilità per problematiche legate alla consegna derivanti da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili a A&B Ufficio Sas ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, blocchi delle possibilità di esportazione o importazione - in considerazione della loro durata e della loro portata - liberano A&B Ufficio Sas dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna eventualmente pattuito. 

Eventuali danni derivanti da tali eventi non possono pertanto essere riconducibili a A&B Ufficio Sas.

 

Alcuni articoli, considerati particolarmente delicati, di dimensioni voluminose e/o pesanti necessitano di una maggiore attenzione e cura nel trasporto da parte del corriere. Per evitare inconvenienti A&B Ufficio Sas si riserva la facoltà di organizzare il trasposto utilizzando un corriere dedicato. Per queste tipologie di prodotti, i tempi medi di consegna potranno subire variazioni. 

 

I corrieri/vettori sono responsabili di effettuare il trasporto utilizzando mezzi adatti allo scopo. Richieste particolari, quali ad esempio consegna su appuntamento, richieste di facchinaggio, consegne al piano in assenza di ascensore, ecc. devono essere preventivamente concordate; queste richieste potrebbero generare maggiorazioni di costi di trasporto.

Le spese di trasporto relative a spedizioni destinate a Sicilia, Sardegna, Calabria, isole minori, zone franche, località disagiate e Venezia laguna potrebbero generare maggiorazioni di costi di trasporto.

Al momento della presa in consegna della merce, il destinatario ha il dovere e diritto di verificarne l’integrità/conformità della merce e l’eventuale mancanza di prodotti/colli.

Se sono presenti anomalie, il cliente deve accettare apponendo la RISERVA SPECIFICA sul bollettino cartaceo (copia trattenuta dal corriere) e/o sul palmare elettronico gestito dal corriere, indicando la reale anomalia riscontrata (mancanza, danneggiamento, presenza di nastro del corriere, ecc..).

Qualora il corriere si rifiutasse di apporre riserva, il cliente deve respingere la merce e comunicarlo a A&B Ufficio Sas.

Non verranno prese in considerazione richieste di reso di merce ritirata con l’indicazione di riserva generica.

Per la gestione della pratica di reclamo/reso è importante avere foto dell’imballaggio danneggiato con dettaglio del segnacollo e del danneggiamento.

 

In caso di reso, dopo aver ricevuto mail di autorizzazione da parte del Servizio Clienti, sarà possibile stampare il “Documento di ritiro” precompilato ed applicarlo all’esterno del collo da rendere.

 

È ammessa la richiesta di restituzione dei prodotti da effettuarsi entro 8 giorni dal ricevimento della merce, nel rispetto dei seguenti requisiti:

-     il prodotto deve essere integro, non aperto e/o utilizzato

-     il prodotto deve essere provvisto della confezione originale

-     il prodotto deve essere in condizioni tali da consentirne la rivendita.

 

In caso di reso per errato ordine, effettuato entro 8 giorni dal ricevimento della merce, l’eventuale riaccredito della merce potrà essere ridotto, in funzione dell’integrità e rivendibilità del prodotto reso.

A&B Ufficio Sas si riserva il diritto di respingere al mittente resi di prodotti non conformi e/o non corrispondenti a quanto autorizzato per il reso riservandosi la facoltà di applicare ulteriori addebiti per le spese di riconsegna.

Eventuali richieste di reso per errato ordine, effettuate dopo la scadenza di 8 giorni verranno valutate singolarmente. In caso di accettazione verrà proposto al cliente un accredito massimo pari al 90% rispetto al valore totale della merce resa. Tale riaccredito potrà essere ridotto, in funzione dell’integrità e rivendibilità del prodotto reso.

 

Non saranno autorizzate richieste di reso pervenute oltre il 20° giorno e richieste di reso relative a:

  • prodotti alimentari e/o prodotti deperibili
  • prodotti spediti direttamente dal produttore
  • prodotti fuori catalogo
  • prodotti facenti parte di offerte o quotazioni speciali
  • prodotti disponibili su richiesta
  • prodotti della categoria “carta per stampanti e fotocopie – carta plotter – moduli in continuo – carta colorata - carta asciugamani e igienica”
  • righe d’ordine con valore superiore i 300€
  • prodotti consegnati con trasporto dedicato
  • prodotti stagionali e/o legati a ricorrenze
  • prodotti di arredo

 

Note sul regolamento:

  • Nulla sarà dovuto al Corriere per il ritiro del reso;
  • È fatto divieto di apporre nastri od adesivi sull’imballo fatta eccezione del “documento di ritiro” ricevuto da A&B Ufficio Sas;
  • A rientro avvenuto, A&B Ufficio Sas verificherà la conformità dei colli (qualità, integrità dell'imballaggio, quantità, ecc.) rispetto agli estremi comunicati con l’invio della richiesta di reso;
  • In caso di richiesta di reso di merci ingombranti e/o di valore elevato, A&B Ufficio Sas ha la facoltà di addebitare l’intero costo di gestione e trasport
  • Dopo il secondo tentativo di ritiro non andato a buon fine, la pratica verrà annullata;

 

Tutti i resi devono essere preventivamente autorizzati da A&B Ufficio Sas che organizzerà il ritiro della merce al costo di € 30,00 + IVA (ad esclusione di quelli relativi a merce difettosa e/o danneggiata per i quali nulla sarà corrisposto) quale contributo alle spese di gestione pratica reso.

A&B Ufficio Sas si riserva il diritto di modificare il suddetto importo in ogni momento e senza preavviso. 

Prodotti resi, senza che sia stata rilasciata specifica autorizzazione, non saranno accettati.

 

Per effettuare richieste di autorizzazione al reso occorre inviare una mail all’indirizzo shop@aebufficio.it specificando in modo dettagliato: 

o   la data d’acquisto;

o   il numero d’ordine;

o   il/i codice/i del/dei prodotto/i;

o   la quantità del/dei prodotto/i;

o   il motivo del reso;

o   il nome della persona a cui fare riferimento;

o   il numero dei colli;

o   fotografie, che attestino le buone condizioni del/i prodotto/i da restituire.

Nelle richieste via e-mail, s’invita ad allegare una copia del documento di trasporto relativo alla consegna effettuata da A&B Ufficio Sas. Al momento del ritiro da parte del trasportatore di A&B Ufficio Sas, il Cliente è tenuto a produrre il DDT di reso. Il ritiro potrà essere compiuto solo ed esclusivamente presso l’indirizzo in cui è stata effettuata la consegna. 

 

Eventuali prodotti danneggiati o da rendere non potranno essere sostituiti. A&B Ufficio Sas provvederà a riaccreditare l’importo dovuto ed il cliente inserirà un nuovo ordine.

 

Il Servizio clienti è a disposizione per qualsiasi chiarimento relativo alla procedura dei resi.

Nel caso di apparecchiature difettose che necessitano di assistenza tecnica, A&B Ufficio Sas raccomanda di fare riferimento a quanto riportato nella documentazione di Garanzia o Manuale d’uso che accompagna il prodotto, contattando il servizio assistenza clienti del produttore.

Le immagini dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

 

Tutti i prodotti venduti a persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“professionista”) sono coperti da garanzia legale tra imprese per ogni difetto di fabbricazione. 

Il termine per l’azione di garanzia legale, stabilito dall’ art. 1490 e ss. del codice civile, è di 1 anno dalla consegna del prodotto. Il termine di decadenza per la denuncia dei difetti è invece di 8 giorni dalla scoperta.

La decorrenza di tale ultimo termine deve coincidere con il momento della consegna del prodotto, se il difetto è visibile, mentre decorre dall’ effettiva scoperta del difetto da parte dell’acquirente, se è un difetto occulto o di funzionamento. In ogni caso, ha valore il termine di prescrizione di 1 anno dalla consegna del prodotto.

 

Tutti i prodotti venduti a persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale (“consumatore”) sono coperti da garanzia di 2 anni come previsto dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

 

Il diritto di garanzia decade in caso di danni provocati da negligenza o trascuratezza nel seguire le istruzioni di uso, uso improprio, errata installazione o manutenzione, errata conservazione, manomissione, tentativi di riparazione, utilizzo di accessori non originali, caduta.

Il Cliente è responsabile delle condizioni di conservazione ed utilizzo del bene, dal momento della consegna.

Sono escluse dalla garanzia tutte le parti estetiche, quelle soggette a usura e tutte le parti per cui non è possibile verificare l’uso adeguato. In caso di richiesta di assistenza per riparazione e/o manutenzione A&B Ufficio Sas non è responsabile dei tempi di attesa dichiarati dai produttori. Durante tale periodo di attesa A&B Ufficio Sas non fornirà alcun prodotto sostitutivo. 

A&B Ufficio Sas non potrà mai essere considerata responsabile per danni indiretti o consequenziali, quali perdita finanziaria, interruzione dell’attività, perdita di reddito, ecc. 

Nell’eventualità in cui la procedura preveda il ritiro e la sostituzione tramite A&B Ufficio Sas, l’accredito del prodotto difettoso sarà subordinato alla restituzione dello stesso nell’imballo originale.

A&B Ufficio Sas declina ogni responsabilità per difetti o danni ai prodotti o alle persone derivanti da uso improprio, modifica delle caratteristiche originali, negligenza nell’uso dei prodotti, non conformità alle istruzioni d’uso e di sicurezza (scritte o verbali) fornite dal produttore.

A&B Ufficio Sas a seguito di una prima valutazione generale, assegna a Cliente un fido in linea con punteggio maturato; in alcuni casi può anche chiedere l’emissione di appropriate garanzie bancarie e/o assicurative. Il fido potrà essere sottoposto ad una revisione periodica da parte della direzione di A&B Ufficio Sas tenuto conto del trend dei pagamenti e del fatturato sviluppato. Eventuali ordini che dovessero causare un’esposizione superiore al fido assegnato, potrebbero essere bloccati o rifiutati da A&B Ufficio Sas

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 A&B Ufficio Sas garantisce che i dati personali dell’utente saranno utilizzati esclusivamente per finalità connesse e strettamente funzionali all’esecuzione del presente contratto e per l'invio di newsletter unicamente inerenti a promo o comunicazioni commerciali relative ad aeb.dmate.it.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alla sezione dedicata https://aeb.dmate.it/chi-siamo/protezione-dati

Eventuali ordini tra A&B Ufficio Sas e il cliente s’intendono conclusi in Italia e regolati dalla Legge Italiana.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità e/o efficacia delle presenti condizioni generali di vendita, non risolvibile in via amichevole, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Lecco.

A&B Ufficio Sas si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Contratto per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamenti.

Ai sensi e per gli affetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano vengono approvate specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate: art. 1 (modalità d’acquisto); art. 2 (disponibilità dei prodotti); art. 3 (prezzi, fatturazione e pagamenti); art. 4 (spedizione e tempi di consegna); art. 5 (ricevimento merce, reclami e resi); art. 6 (apparecchiature difettose e garanzia); art. 7 (responsabilità); art. 8 (fido); art. 9 (trattamento dei dati personali); art. 10 (legge applicabile – foro competente); art. 11 (modifiche alle condizioni di contratto).